• Agenda
  • Lunedì 5 Giugno | ore 18.30 | DENTRO LA GUERRA: IL FRONTE, LE SANZIONI, L’ASSUEFAZIONE

RASSEGNA INCONTRI PUBBLICI 2023

Dentro la guerra: il fronte, le sanzioni, l'assuefazione

Incontro con una rappresentanza del Corriere della Sera composta da Lorenzo Cremonesi, inviato speciale in Ucraina, Danilo Taino, editorialista, e Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta, in dialogo con Alessandro Cannavò, responsabile della redazione Eventi e Supplementi speciali

A 16 mesi dallo scoppio del conflitto in Ucraina, non si vede una concreta via di uscita. Eppure, le sue conseguenze sembrano essere state “assorbite” dal resto del mondo nella macchina produttiva della competizione, del tutto ripartita nel post-Covid.  È veramente così? Abbiamo perso l’empatia e il senso di solidarietà verso un Paese che ha subito una brutale aggressione e che ha reagito con grande senso patriottico? È scemata la paura di una deriva nucleare del conflitto, di una catastrofe di scala planetaria? In questo crinale tra il dramma quotidiano di un Paese sotto i bombardamenti e il rischio di un’assuefazione dell’opinione pubblica, si annidano le grandi incognite che riguardano tutti noi.

_

Alessandro Cannavo’, catanese 1961, e’ il responsabile della redazione Eventi e Supplementi speciali del Corriere della Sera.

_

Lorenzo Cremonesi è nato a Milano nel 1957. È stato pri­ma collaboratore, dal 1984, e in segui­to corrispondente da Gerusalemme, dal 1988 fino al 2001, per il «Corriere della Sera», di cui è oggi inviato spe­ciale. Tra i suoi libri ricordiamo Le ori­gini del sionismo e la nascita del kibbutz (Giuntina, 1984), Bagdad Café. Interni di una guerra (Feltrinelli, 2003), Inviati di guerra (Rizzoli, 2008), Da Caporetto a Baghdad (Rizzoli, 2017) e l’ultimo Guerra infinita. Quarant’anni di conflitti rimossi, dal Medio Oriente all’Ucraina (Solferino, 2022).

Giancarlo Dimaggio psichiatra e psicoterapeuta. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Editor in chief del Journal of Clinical Psychology: In-Session, senior associate editor del Journal of Psychotherapy Integration e associate editor di Psychology and Psychotherapy: Theory, Research and Practice. Autore di numerosi libri di psicoterapia (e discipline correlate) in Italiano, Inglese, Spagnolo e Portoghese. Autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche (Scopus h-index=51) su riviste internazionali. Il modello che ha sviluppato con i colleghi, la Terapia Metacognitiva Interpersonale, ha ottenuto prove di efficacia in studi effettuati in Italia, Spagna, Danimarca e Australia. Collabora con il Corriere della Sera.

Danilo Taino attualmente editorialista del Corriere della Sera. In passato, sempre per il Corriere, è stato junior correspondent dalla City di Londra, corrispondente per la Germania da Berlino, inviato speciale per i temi della globalizzazione, responsabile dell’inserto settimanale Corriere Economia. Nel 2019 ha pubblicato il libro Scacco all’Europa e nel maggio 2023 La guerra promessa sulla disputa attorno a Taiwan.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Questo evento fa parte del Public Program, a cura di Chiara Longhi ed Enrico Bossan, organizzato in concomitanza della mostra “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”