ROMA 10 MAR – 25 APR 2022; TREVISO, MAGGIO 2022

MOSTRE

Ukraine: Short Stories

UKRAINE: SHORT STORIES. Contemporary artists from Ukraine. Opere dalla Imago Mundi Collection è una mostra nata da una collaborazione tra Fondazione Imago Mundi, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e la curatrice ucraina Solomia Savchuk, la quale è head of contemporary presso il Mystetskyi Arsenal, centro d’arte contemporanea a Kyiv.

10 marzo – 25 aprile 2022

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma

22 aprile 2022

Dal 6 al 29 maggio 2022

Gallerie delle Prigioni - Treviso

Solomia Savchuk

La mostra UKRAINE: SHORT STORIES. Contemporary artists from Ukraine è un segno di vicinanza alla popolazione e alla comunità artistica ucraina colpite dalla guerra.

Ukraine: Short Stories è una ricognizione, a cura di Solomia Savchuk (head of contemporary presso il Mystetskyi Arsenal, centro d’arte contemporanea a Kyiv), sulla scena artistica ucraina contemporanea attraverso le opere realizzate appositamente per la Imago Mundi Collection da 140 artiste e artisti nel formato tipico 10×12 cm che la caratterizza.

In coerenza con la sensibilità verso i temi urgenti della contemporaneità che orienta le scelte della Fondazione Imago Mundi, la collezione ucraina ha preso vita in un particolare momento storico per le vicende del Paese. I lavori sono fortemente legati agli eventi del 2014 con cui l’Ucraina è stata costretta a misurarsi, e ai profondi cambiamenti che questo Paese, delicato incrocio tra il Mar Baltico e il Mar Nero, ha attraversato negli ultimi anni.

La mostra presenta 140 opere realizzate da artiste e artisti giovani ed emergenti e autori e autrici affermat* già presenti nei più importanti musei e gallerie internazionali che, con forza e passione, riflettono una società che sta reinventandosi, attraverso instabilità, cambiamenti ideologici e sociali, crudeli conflitti, alla continua ricerca di nuove strade per affrontare la storia, e affermare una nuova libertà artistica.

Con una gamma di stili e tecniche che spaziano dagli effetti ottici ai paesaggi-sculture alle magie del 3D, i racconti individuali delle artiste e degli artisti diventano le tessere creative di un grande racconto dell’Ucraina di oggi. La collezione dà conto della complessità artistico-culturale ucraina, offrendone un interessante spaccato, rappresentativo e sintomatico, ancora attuale.

Il progetto espositivo prevede 3 fasi: la prima presso il MAXXI di Roma, la seconda sui canali dell’acqua di Venezia e la terza presso le Gallerie delle Prigioni di Treviso, sede espositiva della Fondazione Imago Mundi.

Roma, museo MAXXI

Da giovedì 10 marzo a lunedì 25 aprile 2022, la mostra “Ukraine: Short Stories. Contemporary Artists from Ukraine” è stata ospitata al Corner MAXXI di Roma, accessibile con un biglietto simbolico di 5 €. Gli incassi sono stati devoluti al fondo per l’emergenza umanitaria in Ucraina costituito da UNHCR Italia – Agenzia ONU per i Rifugiati , UNICEF Italia e Croce Rossa Italiana.

“L’arte e la cultura parlano un linguaggio universale, che unisce i popoli nel segno del dialogo, rifiutando ogni forma di violenza”
[Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI]

Venezia

Per mostrare vicinanza alla popolazione e alla comunità artistica ucraina, venerdì 22 aprile 2022, in concomitanza con i giorni di inaugurazione della Biennale di Venezia, la scultura dell’artista ucraino Olexa Furdiyak intitolata “Kollina” è esposta su una barca navigante i canali della città, per esprimere vicinanza al popolo ucraino e alla sua comunità artistica.

“Kollina” è una scultura in metallo saldato realizzata nel 2013 dall’artista ucraino Olexa Furdiyak, che misura 4 metri d’altezza e pesa circa 300 kg

“Kollina” (“ginocchio” in lingua ucraina) richiama la posa in cui si ricevevano le onorificenze, una posizione solenne che può assumere solo una persona libera, che persegue la giustizia. La scultura inoltre ha le braccia perpendicolari al corpo, in segno di apertura e libertà. Come spiega l’artista stesso: “Apertura e determinazione sono caratteristiche intrinseche alle persone libere. Indipendenza e libertà sono di primaria importanza per l’esistenza umana”.

La presenza di quest’opera a Venezia è stata resa possibile dalla Fondazione Imago Mundi, che l’ha portata in Italia dall’Ucraina all’inizio di aprile con un viaggio compiuto in prima persona dal team della Fondazione, grazie alla collaborazione con la curatrice Savchuk.

Treviso, Gallerie delle Prigioni

Da venerdì 6 maggio 2022, la scultura dell’artista ucraino Olexa Furdiyak intitolata “Kollina” arriva a Treviso, dove è esposta nella piazza d’ingresso alle Gallerie delle Prigioni, sede espositiva della Fondazione Imago Mundi.

La mostra “Ukraine: Short Stories. Artists from Ukraine” prende nuova forma, includendo nell’allestimento espositivo:

A partire da venerdì 6 maggio 2022fino a domenica 29 maggio 2022.
Orari d’apertura: venerdì ore 15:00 – 19:00; sabato e domenica ore 10:00 – 19:00

10 marzo – 25 aprile 2022

MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo - Roma