La pratica di Niitsu esplora la storia della riproduzione delle immagini e della comunicazione visiva tramite le nuove tecnologie. Il titolo #16071945 è la data del primo test nucleare condotto dall’esercito americano de facto, considerata la data inaugurale dell’epoca atomica. L’artista sperimenta con la litografia su calcare per creare un tablet elettronico su cui è stampata l’iconica immagine del bombardamento nucleare.
Usare un materiale che rappresenta la durabilità per creare un dispositivo che è simbolo della comunicazione immediata è, nelle intenzioni dell’artista, un modo per mettere in discussione la longevità della tecnologia in rapporto alla nostra concezione del tempo e un interrogativo sulla capacità delle immagini virali di cambiare il pensiero collettivo.
Adoka Niitsu è nata nel 1975 a Yamanashi, Giappone. Si è laureata all’International Academy of Media Arts & Sciences e alla Joshibi University of Art and Design, Giappone. Ha esposto a Galerie Hors Champs (Parigi), Pilot Gallery (Tokyo), e Miyako Yoshinaga Gallery (New York).