Artista

Andrea Caretto e Raffaella Spagna

Falsi Frutti

2015, Installazione (cera d’api, cenere di legno, gesso, biacca, pece greca, vetro, metallo) Produzione Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Courtesy degli artisti

I progetti di Andrea Caretto e Raffaella Spagna vertono spesso su temi ecologici, e in particolare sull’interazione tra gli organismi viventi e il loro ambiente, e sui punti di contatto tra natura e cultura.

Falsi Frutti presenta le riproduzioni in cera di 105 varietà di mele del Piemonte. Questi modelli sono stati realizzati da Davide Furno, mediante una tecnica sviluppata dal noto pomologo Francesco Garnier Valletti, attivo nel XIX secolo. Le mele sono esibite come oggetti scultorei a diversi stadi di lavorazione. Il visitatore è invitato a porre attenzione alla diversità morfologica di ogni singola varietà. I frutti appaiono come gusci vuoti, involucri privi del loro contenuto, spoglie perturbanti di organismi appartenenti a una civiltà contadina quasi scomparsa.

Raffaella Spagna (1967, Rivoli) e Andrea Caretto (1970, Torino) vivono e lavorano a Cambiano, Torino. Collaborano dal 2002 e hanno esposto i loro lavori presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Sono tra i fondatori del Progetto Diogene e collaborano con IRIS all’Università di Torino. Recentemente hanno esposto alla Fondazione Spinola Banna, Poirino (2018), Fondazione Zegna, Trivero (2017, 2018) e GAM, Torino (2012, 2018).

Falsi Frutti