Cao è un artista e designer che collabora a progetti in ambiti che vanno dalla visualizzazione del suono alla programmazione ed elaborazione di dati.
The Vast Land (Il vasto territorio) è un progetto artistico che impiega la visualizzazione di dati: Cao “disegna” una reinterpretazione del famoso dipinto cinese di Wang Ximeng, appartenente all’epoca della dinastia dei Song settentrionali. Attingendo in tempo reale al monitoraggio dei dati sull’inquinamento atmosferico di Pechino, il suo intervento digitale distorce l’immagine classica, e conosciuta da oltre novecento anni, di un paesaggio cinese montano, al punto da farlo collassare completamente, e lo trasforma in un nuovo lavoro. L’opera usa la programmazione per corrompere un’immagine familiare e mette quindi in discussione punti di vista dati per certi, ponendo in relazione passato e presente con l’intento di suscitare determinate reazioni nel visitatore.
Cao Juxi (JAMES), (1990, Shijiazhuang, Cina) è un artista e programmatore che vive a New York. Si definisce “un idealista che cerca di riscattare il suo pegno sotto la pressione del pragmatismo sociale”. Il suo approccio innovativo alla creazione di opere d’arte e all’utilizzo della tecnologia in questo ambito gli ha permesso di immaginare e dare forma a numerosi progetti di design, tra i quali design spaziale, installazioni di new media art e arte pubblica, sia in Cina che negli Stati Uniti.