La selezione di 20 disegni di Selçuk Demirel abbraccia gli ultimi tre decenni della nostra storia recente. Attraverso il suo tratto a matita, le questioni più critiche del mondo contemporaneo – la guerra, le crisi economiche, il dolore, i compromessi, il crimine e anche la nozione del tempo – risaltano nitidamente come attraverso un cristallo; realtà incontrovertibili che riconosciamo come verità rivelatorie sulla vita e su noi stessi. Il pianeta è la sua carta da disegno e “casa” del suo pensiero.
“Amiamo i disegni di Selçuk perché nel guardarli ci sentiamo più intelligenti rispetto a quanto effettivamente siamo. Il sorriso che appare sul nostro viso non esprime la gioia che proviamo di fronte alla satira o all’esposizione delle debolezze e degli errori degli altri. Questo sorriso sottolinea il piacere di vedere il mondo in modo intelligente, il piacere di poter essere intelligenti guardando i disegni di Selçuk”.
Orhan Pamuk
Selçuk Demirel (1954, Artvin, Turchia) è un artista, disegnatore e illustratore che vive a Parigi dal 1978. In una carriera che copre oltre 45 anni, ha pubblicato più di 50 libri e i suoi disegni sono stati riprodotti ininterrottamente dai maggiori quotidiani e periodici in Francia (Le Monde, Le Monde Diplomatique, Le Nouvel Observateur) e negli Stati Uniti (The Washington Post, The New York Times, The Wall Street Journal, Time, The Boston Globe, The Nation ecc.), così come nel suo paese d’origine, la Turchia.