Artista

Elham Rokni

Crossing the Dune

2010, Video, 5’50’’. Courtesy dell’artista

Gran parte del lavoro di Elham Rokni riguarda l’interazione di successo e fallimento e la relazione tra ciò che è possibile e ciò che non lo è, in particolare con riferimento alla sua esperienza di persona sulla sedia a rotelle. Questo la porta spesso a ricreare situazioni vissute in prima persona ambientandole in spazi marginali.

Crossing the Dune (Attraversando la duna) nasce quindi da un momento vissuto da Rokni in spiaggia, quando gli amici che erano con lei hanno provato a posare delle assi sulla sabbia per cercare di farla spostare più agevolmente con la carrozzina. L’artista ha quindi ricreato l’essenza di questa situazione, incluso il suo epilogo fallimentare, ambientandola sulle dune di Ashdod, nel sud di Israele, per dare vita a un’opera che è al contempo frustrante e delicatamente spiritosa.

Elham Rokni (1980, Teheran) vive e lavora a Tel-Aviv. È docente alla Bezalel Academy of Arts and Design dal 2013. Oltre a numerose mostre in Israele e all’estero, Rokni ha vinto riconoscimenti e premi come il Premio del Ministro della Cultura Israeliano per senior video artist (2018), l’Artis residency grant (2018) e il premio per la migliore opera di videoarte sperimentale al Jerusalem Film Festival (2018).

Crossing the Dune

2010, Video, 5’50’’. Courtesy dell’artista

SITO PERSONALE

Condividi