La pratica artistica di Hashimoto si rifà alle tradizioni artistiche occidentali, al linguaggio modulare dell’epoca digitale e alle tecniche edilizie giapponesi. The Immeasurable Equation appartiene alla serie degli aquiloni di carta di riso realizzati a mano dall’artista, opere dalle cromie accese e dai pattern intricati che richiamano forme organiche, panorami e persino schermate di videogame.
Nuvole, onde ed erba sono motivi ricorrenti nella sua opera. Untitled #8 è l’esplorazione raffinata di un paesaggio ambiguo dove Hashimoto ricrea la profondità tramite diversi strati di ritagli di carta. Nella coppia di sculture Positive and Negative N.2, Hashimoto cattura polarità opposte, il bianco e il nero, il cielo e il mare, che si rivelano però complementari se unite. Esposti assieme, i suoi lavori simulano la natura e incantano il visitatore con un senso di meraviglia e di fuga.
Jacob Hashimoto è nato nel 1973 a Greeley, Stati Uniti d’America. Vive e lavora a New York. Si è laureato alla School of the Art Institute di Chicago. Ha esposto al MOCA Pacific Design Center (Los Angeles), Schauwerk Sindelfingen (Germania), Mary Boone Gallery (New York), e al MACRO Contemporary Art Museum (Roma).