Artista

2014, Stampa fotografica. Courtesy dell’artista e Mizuma Art Gallery, Tokyo

Documentary of Hayashi Yuriko Hiroshima

2014, Video, 3'. Courtesy dell’artista e Mizuma Art Gallery, Tokyo

Inizialmente realizzata soltanto per hobby, le serie fotografica di Usami si è fatta più impegnata dopo il disastro del 2011. Ispirate ai dipinti mandala buddhisti, ciascuna immagine ritrae una figura centrale circondata da persone e cose che fanno parte della vita del soggetto ritratto. Hayashi Yuriko, presidente dell’Associazione sopravvissuti di Hiroshima Kyochiku-kai, occupa la posizione centrale, sospesa fra passato e presente. Scattata davanti all’edificio superstite, oggi Memoriale della pace di Hiroshima, il lato destro della foto mostra Hiroshima durante la guerra; su quello sinistro, invece, dei bambini, i membri della famiglia di Hayashi ed elementi naturali rappresentano la rinascita e il futuro della città. Usami cerca di comunicare la forza dello spirito umano tramandando le esperienze da una generazione all’altra. Il video documenta il progetto e dà voce ad alcuni dei 500 volontari che vi hanno preso parte.

Masahiro Usami è nato nel 1972 a Chiba, Giappone. Vive e lavora a Tokyo. Ha esposto la sua serie di mandala in diverse mostre fra cui PAFOS2017 (Cipro), Daegu Photo Biennale (Corea), e Hiroshima Prefectural Art Museum (Giappone).

Hayashi Yuriko Hiroshima

2014, Stampa fotografica. Courtesy dell’artista e Mizuma Art Gallery, Tokyo