Petros Efstathiadis crea sculture effimere, set e strutture realizzate con oggetti trovati che compone nella sua città, Liparo, nel nord della Grecia. Una volta documentate, le sculture vengono smantellate e le parti che hanno dato loro vita sono restituite al precedente uso quotidiano.
Tramite l’impiego di set fittizi e surreali, il lavoro di Efstathiadis tratta della relazione complessa con i luoghi, che possiedono al tempo stesso una dimensione sia locale che universale. Man with Apples (Uomo con mele) fa parte di una serie di ritratti a personaggi locali realizzati nel giardino di casa dei genitori dell’artista e intende richiamare (dandone una lettura personale) la diversità della vita quotidiana in Europa oggi. General Store (Emporio), parte della serie Gold Rush (Corsa all’oro), ricrea invece l’atmosfera di un luogo che vive le conseguenze di un boom economico seguito da un crollo, come accaduto nella California della corsa all’oro e come accade nella Grecia di oggi.
Petros Efstathiadis (1980, Liparo, Grecia) ha esposto in numerose mostre internazionali, tra cui presso il Kunst Haus Wien, Austria (2019), ARSENAL de Metz, Francia (2018) e Izolyatsia Foundation, Kiev (2016). Nel 2018 ha vinto il Prix HSBC pour la Photographie. Tiene regolarmente workshop e conferenze sulla fotografia presso la Scuola di arti applicate (CEPV) a Vevey e presso l’Università ZHdK di Zurigo, entrambe in Svizzera.