MOSTRA

Vienna for Art’s Sake!

Con la mostra “Vienna for Art’s Sake!” l’arte contemporanea pervade la suggestiva atmosfera dell’ex residenza del principe Eugenio di Savoia  per un periodo di tre mesi.

27 febbraio - 31 maggio 2015

Palazzo d'Inverno, Himmelpfortgasse - Vienna

A cura di

Fondazione Imago Mundi

Approfondisci

Da Imago Mundi Collection

Su invito del designer e curatore Peter Noever, tredici importanti artisti contemporanei dialogano con le sale appena rinnovate del Palazzo d’Inverno. Il punto di partenza di questo progetto è l’Archivio Austria, il contributo dell’Austria alla collezione Imago Mundi di Luciano Benetton.

Diversamente dagli altri nuclei di Imago Mundi, Peter Noever ha integrato l’Archivio Austria con artisti, architetti e designer che vivono e/o lavorano a Vienna o vi hanno lasciato un contributo notevole, indipendentemente dalla loro origine geografica e nazionalità. 

Gli artisti scelgono gli artisti: in un processo che rimette in discussione la concezione comune del lavoro curatoriale, mentre le 161 opere racchiudono in sé molteplici microcosmi e raccontano la sfida del lavoro sul piccolo formato di 10 x 12 cm.

Dopo Looking Eastward (Russia), Snapshot Romania (Romania) e Iceland/Boiling Ice (Islanda), è la quarta collezione europea di Imago Mundi, un “Archivio Globale dell’Arte” attraverso cui Luciano Benetton ha ridefinito il collezionismo artistico. La mostra di Vienna è la prima ad essere presentata su una scala così ampia, le 161 opere dell’Archivio Austria sono esposte nella mostra principale presso la Sala terrena del Palazzo d’Inverno, mentre tredici imponenti interventi artistici le rispondono dalle sue sale barocche. Questi interventi, appositamente progettati e sviluppati per questa località, mirano ad illustrare il significato della produzione artistica contemporanea da una nuova prospettiva, visualizzando la forza ininterrotta di pensatori e visionari. Le opere di Magdalena Jetelová, Iv Toshain, Eva Schlegel, Manfred Wakolbinger, Hans Kupelwieser, the next ENTERprise, Joep van Lieshout, Koen Vanmechelen, Hermann Nitsch, Kiki Smith e altri sono esposte al Palazzo d’Inverno nell’Himmelpfortgasse di Vienna.

Video inaugurazione

27 febbraio - 31 maggio 2015

Palazzo d'Inverno, Himmelpfortgasse - Vienna

A cura di

Fondazione Imago Mundi

Approfondisci

Da Imago Mundi Collection

Condividi