TALK

High Tech, New Nature

Una  serie di talk settimanali curata da Lucia Longhi per approfondire le pratiche artistiche e curatoriali che oggi esplorano le modalità in cui la tecnologia sta cambiando il rapporto uomo-natura.

 

Un viaggio attraverso le intersezioni tra arte, scienza e tecnologia

a cura di

Lucia Longhi

L’osservazione e la comprensione della natura sono alla base del legame dell’uomo con l’ambiente circostante.

Arte, scienza e tecnologia hanno molto in comune: l’immaginazione e l’intuizione sono il terreno dei processi creativi volti a scoprire, rappresentare e migliorare la nostra connessione con il mondo che ci circonda.

La nostra contemporaneità è caratterizzata da una crescente attenzione all’ambiente e da una rapida evoluzione della tecnologia.
Gli artisti e i curatori invitati includono tecnologie avanzate e conoscenze scientifiche nella loro pratica, sia concettualmente che formalmente.

Spesso collaborano con scienziati e istituti di ricerca per comprendere e descrivere meglio l’orizzonte che stiamo affrontando come esseri umani in relazione al nostro pianeta.

Questa serie affronta alcuni argomenti curiosi come: nuove estetiche ibride derivanti dalla collaborazione tra uomo e macchina; apprendimento inverso o come noi umani stiamo adattando rappresentazioni collettive e codici visivi alla tecnologia; comprensione e rappresentazione dei fenomeni naturali attraverso la tecnologia; impatti positivi e negativi della tecnologia sull’ambiente; ripensamento della posizione antropocentrica; tendenze transdisciplinari nei processi artistici; il ruolo della creatività nella pratica scientifica e artistica.

 

Un viaggio attraverso le intersezioni tra arte, scienza e tecnologia

a cura di

Lucia Longhi

Condividi