FOTOGRAFI

Petra Basnakova

Alessandro Penso

Ilaria Magliocchetti Lombi

CROSSING BORDERS è una rubrica di interviste che esplora le visioni di rinomati fotografi internazionali sul tema delle migrazioni. Curata da Enrico Bossan, direttore artistico di Fondazione Imago Mundi e fotografo, e da Alessio Vigni, responsabile della comunicazione digitale della fondazione e autore freelance, questa serie vuole offrire uno sguardo profondo e originale su alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo: migrazione, povertà, disuguaglianza sociale e conflitti.

Al centro della rubrica c’è il concetto di “confine”, interpretato sia come barriera fisica che come limite mentale o culturale. Attraverso queste interviste, esploreremo non solo le esperienze dei migranti immortalate dagli obiettivi dei fotografi, ma anche il modo in cui questi autori hanno affrontato i propri confini creativi, sfidando preconcetti e stereotipi.

Ogni episodio della rubrica mostrerà storie di umanità e coraggio, illuminando percorsi che hanno trasformato sofferenza e ingiustizia in testimonianze visive potenti e universali.

Dal 19 settembre 2024, ogni giovedì una nuova uscita.

FOTOGRAFI

Petra Basnakova