• Home
  • Agenda
  • “Donna, vita, libertà”: incontro con la giornalista Gabriella Colarusso e Pejman Abdolmohammadi a Treviso

CA' SCARPA; TREVISO; MERCOLEDì 23 NOVEMBRE 2022

"Donna, vita, libertà": incontro con la giornalista Gabriella Colarusso e Pejman Abdolmohammadi a Treviso

All’incontro pubblico “Donna, vita, libertà. Zan Zendegi Azadi” interviene Gabriella Colarusso, giornalista di Esteri di la Repubblica, esperta di Iran, e Pejman Abdolmohammadi, docente di storia e relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università di Trento, che ci accompagneranno in un viaggio attraverso le immagini e le parole del nuovo movimento iraniano.

Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 18:30, a Ca’ Scarpa (Treviso), in via Canova 11.

La rivoluzione delle donne iraniane è cominciata il 16 settembre scorso quando una giovane donna curda, Mahsa Amini, è stata uccisa dalla cosiddetta polizia morale. Le proteste che ne sono scaturite hanno dato vita a un movimento spontaneo e diffuso nel Paese, che chiede diritti umani e civili, libertà politiche e la fine del sistema della Repubblica Islamica. A guidare questa rivolta generazionale sono le donne, spesso giovani, come lo era Mahsa Amini, e i giovani: donne e uomini di 15, 18 20 anni, la generazione Z cresciuta scambiandosi contenuti, idee, esperienze attraverso le reti sociali e aspirano ad avere le stesse libertà consentite ai loro coetanei in altre parti del mondo: la libertà di parlare, di dissentire, di baciarsi in pubblico o di ballare. La risposta delle autorità alle proteste è stata la repressione: almeno 340 persone sono state uccise, in alcune città le manifestazioni sono degenerate in scontri violenti, più di 14mila persone sono state arrestate. Il sistema ha reagito con il pugno duro alla propria crisi di legittimità. Ma dove può arrivare questa rivoluzione femminile e generazionale? La grande rivolta in corso in Iran sarà al centro dell’incontro pubblico organizzato presso l’Auditorium di Ca’ Scarpa (Treviso, via Canova 11) mercoledì 23 novembre alle ore 18:30.

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 18:30

Incontro pubblico

Ca' Scarpa, via Canova 11, Treviso

La registrazione della conferenza "Donna Vita Libertà. Zan Zendegi Azadi"

Gabriella Colarusso è nata ad Avellino, vive a Roma ed è giornalista della redazione Esteri di Repubblica. Esperta di Iran e più volte inviata sul campo, ne ha raccontato gli sviluppi politici e sociali più importanti degli ultimi anni. E’ stata autrice di diversi reportage in Africa e in Medio Oriente. In precedenza è stata giornalista del settimanale pagina99 e ha scritto di temi geopolitici per Groupe d’études géopolitiques

Pejman Abdolmohammadi è Associate Research Fellow presso l’Istituto Italiano di Studi Politici Internazionali. È anche Resident Visiting Research Fellow presso la London School of Economics – Middle East Center e Assistant Professor in Middle Eastern Studies presso l’Università di Genova. Pejman è stato in precedenza docente di scienze politiche e studi mediorientali presso l’American John Cabot University di Roma, Italia (2013-2016). Pejman è Senior Advisor per il commercio internazionale e lo sviluppo, con particolare attenzione alle relazioni internazionali e agli affari politici del Medio Oriente.

Mercoledì 23 novembre 2022, ore 18:30

Incontro pubblico

Ca' Scarpa, via Canova 11, Treviso

Condividi