Fondazione Imago Mundi presenta mercoledì 5 aprile 2023 presso la sede espositiva Gallerie delle Prigioni a Treviso la mostra La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata.
L’opening, dalle ore 15.30 alle 20.00, sarà aperto al pubblico con ingresso libero.
Durante la serata inaugurale sarà possibile assistere, alle ore 18.30, all’incontro con l’artista Eteri Chkadua, in conversazione con il curatore Mattia Solari. Il Talk sarà in lingua inglese.
L’esposizione presenta le opere di 15 artisti: Francesco Arena, Terry Atkinson, Massimo Bartolini, Eteri Chkadua, Maxim Dondyuk, Harun Farocki, Leon Golub, Alfredo Jaar, JR, Mario Merz, Richard Mosse, Pedro Reyes, Martha Rosler, Sim Chi Yin, Ran Slavin. La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata, attraverso la selezione dei lavori degli artisti, invita a osservare i conflitti apparentemente conclusi del nostro tempo e della storia passata e a riflettere sulla profonda differenza che intercorre tra il semplice chiudersi o stallo della fase armata di un conflitto e l’instaurarsi di una vera e propria condizione di pace.
Oltre alle opere, due brevi video-saggi commissionati dalla Fondazione a cura di Francesco Spampinato e Fulvia Strano, tracceranno un percorso che riflette sull’importanza delle immagini create dall’informatizzazione del campo di battaglia nel raccontare la guerra e nel plasmare la rappresentazione del nemico, mostrando, attraverso grandi nomi della storia dell’arte, come la narrazione dei conflitti sia stata spesso affidata a immagini accuratamente costruite.