• Agenda
  • Sabato 6 Maggio | ore 15:30 | CAPITALISMO STELLARE | Gallerie delle Prigioni, Treviso

Festival Biblico 2023

CAPITALISMO STELLARE

con Marcello Spagnulo (ingegnere aerospaziale)
introduce Chiara Longhi

I satelliti hanno rivoluzionato la nostra vita: le sonde interplanetarie e il telescopio spaziale Hubble hanno svelato segreti del Cosmo, i satelliti di osservazione della Terra ci permettono di capire come evolve il clima, e la sicurezza stessa dei nostri Paesi dipende dai sistemi spaziali, come ci sta dimostrando la guerra in Ucraina. Oggi però alcune corporations private stanno plasmando la nuova economia dello Spazio integrandola con nuove discipline e differenti settori di mercato. Marcello Spagnulo, ingegnere aeronautico e consigliere scientifico di “Limes”, parla del ruolo dei privati nella corsa allo spazio e nella gestione dei moderni conflitti.

Marcello Spagnulo: è ingegnere aeronautico. Ha lavorato per oltre trent’anni nel settore aerospaziale come manager presso aziende private e agenzie spaziali in Italia, Francia, Olanda e presso la base di lancio della Guyana Francese. È consigliere scientifico di “Limes”, rivista di geopolitica, e autore di numerosi articoli scientifici presentati a convegni internazionali. È membro della Academie Francaise de l’Aeronautique et de l’Espace di Tolosa, e della American Association of Aeronautics & Astronautics.

Chiara Longhi: project manager e curatrice del programma pubblico della Fondazione Imago Mundi di Treviso.

In collaborazione con: Fondazione Imago Mundi, ISSR “Giovanni Paolo I”, Ufficio Diocesano per l’Arte Sacra e i Beni Culturali

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenota