Artista

Dominique White

Untitled

2020, sisal, argilla caolino, rafia, legno, ferro, vela, conchiglie di ciprea. Underdog Collection

Untitled (Senza titolo) è una scultura fragile e precaria che richiama alla mente gli strumenti usati nella pesca. Reti e uncini sono mescolati a materiali naturali come caolino, argilla e conchiglie. Dominique White manipola utensili nautici e materie naturali calibrando pesi e tensioni per creare equilibri precari e delicati.
Il retroterra concettuale delle sue opere sta nella storia della schiavitù e della diaspora africana causata dal commercio triangolare che ha reso ricca l’Europa e schiavi milioni di africani. White si rifà anche al concetto di idrarchia e di afrofuturismo (corrente di pensiero nata in ambito musicale che esplora gli incroci fra la diaspora africana e la tecnologia) per denunciare la stretta interconnessione di colonialismo, razzismo e accumulo capitalista della ricchezza. Le sue opere sono apparizioni fantasmatiche di storie di sopraffazione e violenza che denunciano come l’eredità di tali commerci sia ancora presente sotto forma di discriminazione, povertà e ineguaglianza anche in Europa.

Dominique White (1993, Londra, Regno Unito) vive tra Marsiglia e l’Essex e lavora spesso in modo nomade. Tra le mostre personali e le presentazioni recenti ricordiamo: Statements, ArtBasel (Basilea, Svizzera, 2022); The Cinders of the Wreck, Triangle (Astérides, Marsiglia, Francia, 2022); Hydra Decapita, VEDA (Firenze, Italia, 2021-2022); e Blackness in Democracy’s Graveyard, UKS (Oslo, Norvegia, 2021). Tra le mostre collettive recenti ricordiamo: Afterimage al MAXXI dell’Aquila (Italia, L’Aquila, 2022-2023); Love a Bold Tendencies (Londra, Regno Unito, 2022); Techno Worlds all’Art Quarter di Budapest, commissionata dal Goethe-Institut (itinerante) (2021-2025). White ha ricevuto il Roger Pailhas Prize (Art-O-Rama, Francia) nel 2019 in concomitanza con la sua presentazione personale con VEDA e ha ricevuto premi da Artangel (Regno Unito) e dalla Henry Moore Foundation (Regno Unito) nel 2020. White è stata in residenza presso la Sagrada Mercancía (Cile), Triangle France – Astérides (Francia) e La Becque (Svizzera) nel 2020 e 2021.

Untitled

2020, sisal, argilla caolino, rafia, legno, ferro, vela, conchiglie di ciprea. Underdog Collection

Sito personale

TORNA ALLA MOSTRA

Condividi