In prima mondiale presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 18 maggio al 21 giugno 2015, Imago Mundi mette in mostra la collezione italiana del progetto artistico globale ideato da Luciano Benetton.
Fondazione Imago Mundi
Italia I
Italia II
Curata da Luca Beatrice, la collezione comprende il lavoro di 420 artisti che, da Nord a Sud, da Est a Ovest, hanno aderito con entusiasmo a questo progetto, presentando nel formato 10×12 cm la propria visione dell’Italia.
Artisti affermati e giovani talenti, pittori, ma anche architetti, designer, fotografi, pubblicisti, musicisti e attori, contribuiscono a creare conle loro opere un mosaico vibrante, generoso, democratico, in linea con la tradizione di Imago Mundi.
La mostra attraversa il paese presentando sia la creatività delle città, che i tanti diffusi nelle province, con un’attenzione particolare alla sensibilità artistica delle donne.
«Praestigium nasce dall’orgoglio per le nostre prestigiose radici, ma vuole essere, soprattutto, l’orgogliosa rappresentazione del nostro possibile futuro, sia esso artistico, sociale o morale» ha affermato Luciano Benetton. «l’impegno, la sensibilità e coraggio di guardare avanti, lo spirito di scoperta dei nostri artisti, sono il segno di una positività italiana che vogliamo diffondere nel mondo».
Fondazione Imago Mundi
Italia I
Italia II