In occasione della mostra Poetic Boom Boom Gallerie delle Prigioni ha il piacere di ospitare l’artista e poeta francese Julien Blaine per una serata all’insegna della poesia azione
Per alcuni tra i Poeti visivi l’opera poetica non è completa fino a quando non viene espressa ad alta voce, declamata, recitata. Le loro composizioni sono come partiture musicali che presuppongono una performance sonora. Per questi artisti spesso l’uso della voce ha a che fare sia con il significato che le parole trasmettono sia con la pura sonorità di cui sono composte. La recitazione performativa delle loro poesie apre quindi l’opera alla dimensione sonora.
Per Poetic Boom Boom Julien Blaine presenta “Hommage à Sarenco”, un tributo all’amico poeta visivo Sarenco sotto forma di poema sonoro basato sulle allitterazioni della lettera “o”, e “L’appel au linge” un poema sull’origine e sulla fine della storia dell’arte, seguito dalla proiezione del video della performance “Chute/Chut!” (1982), realizzata a Marsiglia assieme a Sarenco.