Sophie Utikal

Features #2 — Dicembre 2021

Hai scelto un modo molto tradizionale per cucire insieme storie frammentate che abbracciano le differenze. Come immagini l’evoluzione di questo processo? Stai sperimentando anche altre tecniche?

Voglio sperimentare di più con materiali diversi come la pelle, la vernice, la maglia, ecc. Nella mia serie attuale, sto giocando con le dimensioni, andando molto più grande o dividendo e collegando le immagini di nuovo con le corde. Rendendola più scultorea.

Un altro filone che ho in mente è quello della scenografia. Amo il potenziale della performance, del teatro e dei concerti e mi piacerebbe lavorare in questo campo. Ho già provato una volta l’anno scorso con un pezzo performativo di Claire Lefèvre per Kampnagel ad Amburgo, e so che c’è ancora altro che mi aspetta.

Penso di essere pronta ad aprire il mio studio alla collaborazione in generale. Voglio ancora rimanere con il tessile come mezzo, ma voglio vedere cosa succede quando lavoro insieme a un altro artista o a un collettivo.

Nelle conversazioni precedenti, hai spesso menzionato la parola “morbido” per descrivere diversi aspetti del tuo processo, dalla tavolozza dei colori all’ambiente della mostra o anche la comunicazione tra i collaboratori. Cosa significa per te questa qualità?

Penso che morbidezza significhi nessuna aggressione, nessuna forza, nessuna violenza. Naturalmente, ci sono situazioni nella vita in cui queste sono qualità importanti e necessarie per sopravvivere, ma nella mia vita quotidiana, sento che la gentilezza e la morbidezza sono isole essenziali per me per riposare e ricaricare la mia fede che questo mondo è un buon posto dove stare. Mi piace anche l’idea di armare la morbidezza. A volte la morbidezza è il metodo più intelligente per stare al sicuro in uno spazio pericoloso. Essendo una donna, ho spesso intenzionalmente lasciato scivolare le cose con gli uomini al fine di deescalation e di uscire dalla situazione fisicamente illeso.

Hai realizzato una serie ispiratrice di pezzi tessili chiamata “Quarantena“. Il mio preferito è “Can’t Touch This” (2020). Come la pandemia ha influenzato e sta ancora influenzando la tua pratica?

La pandemia mi ha chiuso dentro con i miei tessuti e mi ha fatto creare tanti lavori come mai prima. Ho iniziato a produrre per me stessa e per la mia casa o le case dei miei amici, il che ha fatto sì che i miei lavori diventassero più piccoli, più veloci e più decorativi/belli. Recentemente mi stavo chiedendo se la qualità e la profondità del mio lavoro è diminuita con questa produzione immediata e ho deciso di dare alle mie immagini e ai miei sentimenti più tempo per svilupparsi prima di realizzarli. Ma in generale, direi che la pandemia mi ha reso molto più produttivo e determinato ad essere un artista tessile perché è stata una delle poche cose che mi ha tenuto sano di mente durante questi tempi.

Naturalmente, sto parlando qui da un luogo eccezionale. Dato che ho molta sicurezza finanziaria dalla mia carriera precedente, non ho dovuto preoccuparmi di perdere la mia esistenza o di indebitarmi per sopravvivere.

A cosa stai lavorando attualmente? Ci sono nuove mostre in arrivo?

Ora sto producendo la mia prossima mostra personale a Vienna, che aprirà il 27 gennaio 2022. Voglio sviluppare ulteriormente un lavoro che ho fatto nel 2020 chiamato “Sterile Soil, Poison Sky” che riguarda un gruppo di cinque donne sedute insieme in un cerchio di pietre che conversano tra loro. Sopra di loro c’è un cielo rosso con nuvole nere, e anche il terreno è rosso scuro. In questo pezzo tessile, sono molto calme e rilassate in mezzo a questo ambiente apocalittico. Nella mia prossima serie, rivisiterò queste cinque donne e le ritrarrò individualmente come si relazionano al loro mondo disfunzionale che sta finendo. C’è ancora speranza dopo che l’umanità ha distrutto tutto tranne le pietre?

Sto anche partecipando a una mostra collettiva a Münster chiamata “Imagining Society without Growth”. Presento la mia serie “Coexisting (Join, Connect, Relate, Multiply)” del 2017, che va anche in una direzione simile. Si tratta di un gruppo di creature futuristiche che tornano sulla terra per fecondarla con i loro corpi e creare nuova vita qui.
Mi piace usare la mia pratica artistica per viaggiare nel tempo, immaginare nuovi futuri e immaginare nuove narrazioni su come stare insieme senza dominare o distruggere altre forme di vita.

BIO

Sophie Utikal è un'artista tessile. È nata a Tallahassee, USA, ed è cresciuta a Mainz, Germania. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Vienna e ora vive e lavora a Berlino. Ha coeditato il libro "Anti*Colonial Fantasies / Decolonial Strategies" (2017), è stata premiata con il BKA Startstipendium dall'Austria e ha ricevuto la sovvenzione Neustart Kultur dalla Repubblica Federale di Germania. Ha esposto alla Kunsthalle Wien, Kristianstads Konsthall, Museion, e Mediterranea 19 Biennale tra gli altri.

BIO