• Agenda
  • Giovedì 4 Maggio | ore 20.30 | PACEM IN TERRIS | Auditorium San Pio X, Treviso

Festival Biblico 2023

PACEM IN TERRIS

Dopo 60 anni è ancora un sogno possibile?

con Andrea Riccardi (Comunità di Sant’Egidio)
introduce mons. Michele Tomasi

Giovedì 4 Maggio 2023

Ingresso gratuito

Nella serata inaugurale dell’edizione trevigiana del Festival Biblico sarà presentato alle Autorità presenti e alla Cittadinanza il Programma generale del Festival, con uno spazio specifico dedicato all’illustrazione del progetto “Il bosco che ancora non c’è”, realizzato in Piazza Duomo, (intervento di Luigi Latini), nonché delle iniziative per il 50° di Caritas Tarvisina (intervento di don Davide Schiavon). Il cuore della serata, che la Diocesi di Treviso propone anche come “aggiornamento per il clero”, sarà la Lectio Magistralis di Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di S. Egidio, introdotta dal Vescovo Michele Tomasi. L’enciclica di Papa Giovanni XXIII, sessanta anni dopo, in un clima che continua ad essere avvelenato da sanguinosi conflitti e rinnovate minacce di guerra, appare ancora straordinariamente attuale. Verità, giustizia, amore e libertà, rimangono le “colonne portanti” per la costruzione della pace, quella pace che, secondo Genesi 3 e 4, è stata minata fin dalle sue origini a partire dai rapporti fondamentali tra l’uomo, la donna, il creato e i fratelli.

Andrea Riccardi: di formazione giuridica (è laureato in giurisprudenza con una tesi sui rapporti tra Stato e Chiesa), ha iniziato giovanissimo la carriera universitaria, insegnando Storia Contemporanea all’Università di Bari, alla Sapienza e alla Terza Università degli Studi di Roma. Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant’Egidio, nata a Roma, ma divenuta una famiglia internazionale, oltre che per l’impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, anche per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale.

mons. Michele Tomasi: Vescovo di Treviso, originario della Diocesi di Bolzano-Bressanone. Laurea all’Università “Bocconi” in discipline economiche e sociali e dottorato di ricerca in etica sociale all’Università di Innsbruck. Nella CET è delegato per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia pace e salvaguardia del creato. Nella CEI è membro della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, con recente nomina nel Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali dei Cattolici in Italia.

In collaborazione con: Comune di Treviso, Provincia di Treviso, CCIAA Treviso-Belluno, Caritas Tarvisina, Coldiretti Treviso, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Fondazione Cassamarca, Fondazione Imago Mundi, ISSR “Giovanni Paolo I”, Libraria Paoline

Si ringrazia: Costruzioni e Ristrutturazioni Edili Gobbo Restauri srl, Veneta Cucine, Fantic Motor, NGE Restauri Monumentali, DreamApp, Soloclienti, Goppion Caffè, Germinal Mangiarsano srl

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria: prenota

Questo evento si inserisce nel Public Program di incontri, a cura di Chiara Longhi ed Enrico Bossan, organizzato in concomitanza con la mostra “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”