• Home
  • Agenda
  • Giovedì 15 Giugno | ore 19.00| “GUERRA E DIASPORA ARTISTICA”

RASSEGNA INCONTRI PUBBLICI 2023

Guerra e diaspora artistica

Incontro con Rahraw Omarzad, artista e curatore afghano in esilio e
Sergio Poggianella, antropologo e collezionista di arte orientale.

Tutti ricordiamo le immagini degli afghani che cercavano disperatamente di lasciare il Paese nei giorni della presa di potere da parte dei Talebani. La diaspora ha interessato anche molti esponenti del mondo della cultura. Qual è dunque ora la situazione delle artiste e degli artisti e quale futuro si prospetta per l’arte afghana?

Rahraw Omarzad rifletterà sui possibili scenari all’orizzonte, dal punto di vista sia degli artisti emigrati che di quelli rimasti nel Paese, esplorando anche il ruolo che in questo contesto possono assumere i Paesi che per oltre dieci anni hanno combattuto contro i Talebani.

Sergio Poggianella, antropologo e collezionista di arte orientale, ci porterà nei laboratori artigianali e nei bazar di Kabul per parlare del suo incontro con la cultura locale e con la produzione artistica e artigianale afghana a partire dai tappeti di guerra esposti in mostra.

L’incontro sarà diviso in due parti:
la prima parte con Rahraw Omarzad in lingua inglese con traduzione consecutiva in lingua italiana e la seconda, con Sergio Poggianella, totalmente in lingua italiana.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti


Questo evento fa parte del Public Program, a cura di Chiara Longhi, organizzato in concomitanza della mostra “La guerra è finita! La pace non è ancora iniziata”

_
La prima parte della conferenza, quella con Rahraw Omarzad, è stata oscurata per preservare la sua incolumità da possibili ripercussioni da parte dei Talebani Afghani.

Condividi