Artista

Alice Ronchi

Indoor Flora

2016, Tubi idraulici in pvc verniciati. Courtesy Francesca Minini

La ricerca della ‘meraviglia’ è un tema costante nelle opere di Alice Ronchi. Nelle sue sculture e installazioni gli oggetti quotidiani incontrano il mondo della fantasia, pur rimanendo sempre ancorati a moduli di proporzione e precisione geometrica.

A metà strada tra il giocoso e il minimalista, il lavoro di Ronchi è caratterizzato da una perfetta sintesi di semplicità formale e design emozionale. Questa sintesi nasce da un profondo studio delle forme derivante da un’astrazione organica capace di empatizzare universalmente. 

Per Italian Twist Ronchi presenta Indoor Flora, una serie di totem colorati realizzati con tubi idraulici. Ricalcando il processo di crescita delle piante, Ronchi ricrea la suggestione dell’armonia organica usando però materiali artificiali, ricercando la bellezza in materiali altrimenti considerati banali. Come nell’opera di Trevisani, anche Ronchi riflette sul rapporto tra umano e naturale, e su come artificiale e organico si rincorrono e completano a vicenda.

Alice Ronchi (Ponte dell’Olio, 1989). Vanta numerose mostre personali, collettive e commissioni pubbliche in Italia e all’estero. Recentemente le è stata commissionata da Pirelli & Pirelli Hangar Bicocca la realizzazione dei trofei di Formula 1 del Grand Prix di Imola. Sempre quest’anno parteciperà alla mostra curata da Massimiliano Finazzer Flory al City Life park, Milano e alla collettiva curata da Stefania Angelini all’Hotel La Vague, Saint Paul de Vence, Francia.

Indoor Flora

2016, Tubi idraulici in pvc verniciati. Courtesy Francesca Minini

SITO PERSONALE

torna alla mostra

Condividi