Dorina Vlakančić

Punto di vista

2020, Stampa su Forex. Courtesy dell'artista

IMAGO MUNDI COLLECTION

“Quale è la mia storia? Il corpo è il mio Globo. E il corpo è la mia Casa. Il corpo che viaggia sempre con me. Trasmettendo, portando, conservando i valori più importanti.

Ma cosa sto facendo di questa Casa che ho a disposizione? Tocco.

Vado incontro.

Sentire.

Vedere.

Amare.

Crescere.

Agire.

Agire nei miei sogni”.

Artista concettuale con un approccio orientato sulla sua storia personale, Dorina Vlakančić investiga la fragilità e la vulnerabilità della memoria e della vita e temi legati alla perdita e all’assenza. In questa installazione dà seguito a un dialogo intimo con lo spazio delle Gallerie delle Prigioni, inteso come “cella” fisica, “casa” corporea e mentale, ma anche come limite da superare per trovare una propria via di uscita.

Dorina Vlakančić nasce a Pola, dove attualmente vive e lavora. Si esprime con installazioni, pittura, fotografia e performance. Si è impegnata in progetti per la promozione degli artisti croati nel proprio Paese e all’estero. È stata presidente della HDLU (Associazione degli Artisti Croati) in Istria e ha sviluppato programmi della stessa associazione presso le gallerie Luka, Anex e Mul di Pola.

Punto di vista

2020, Stampa su Forex. Courtesy dell'artista