• Progetti
Guerra - video - Francesco Spampinato

Francesco Spampinato

Video essay 13min ca.

Essay: Francesco Spampinato; Editing: Marco Pavan; Voiceover: Andrea Barcella; Mix Audio: Soundrivemotion; Production: Fondazione Imago Mundi 2023

L’obiettivo di questo video-saggio, che si lega al video che introduce la mostra al piano terra Watch! Guardare il conflitto, è offrire una riflessione sull’impatto che hanno avuto le immagini nell’evoluzione della guerra, ovvero come le tecnologie della visione, le immagini mediatiche e le rappresentazioni artistiche abbiano contribuito alle trasformazioni del nostro sguardo verso la guerra. Attraverso casi studio ripresi dalla storia dell’arte contemporanea, della fotografia, del cinema e della cultura visuale, vengono toccati diversi temi inerenti a questa trasformazione dei modi di vedere il conflitto, a partire dalla consapevolezza che la narrazione della guerra è affidata a immagini che, sebbene presentate come naturali, sono di fatto costruite con cura, per generare consenso.

Un tema centrale è l’evoluzione delle tecniche di visualizzazione e informatizzazione del campo di battaglia, dai palloni aerostatici alla fotografia aerea ai droni. Il contraltare di questo impulso a codificare la guerra consiste nella documentazione e rappresentazione del dolore degli altri, prova della disumanizzazione che porta esponenti di fazioni opposte a compiere i più nefandi atti di violenza ai danni del nemico.

Francesco Spampinato (1978, Catania, Italia) è professore associato presso il Dipartimento delle Arti del’ Università di Bologna e svolge ricerche nell’ambito della storia dell’arte contemporanea e degli studi visuali, e in particolare sul rapporto tra arte contemporanea, media e tecnologia. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnalano: Art vs. TV: A Brief History of Contemporary Artists’ Responses to Television (Bloomsbury Academic, 2022); ha curato MM – Giovanotti Mondani Meccanici: Computer Comics 1984-1987 (NERO, 2021) e Ran Slavin: Shapeshifter (Mousse Publishing, 2022); e saggi monografici per riviste accademiche o cataloghi di mostre.

Video essay 13min ca.