Artista

Thenjiwe Niki Nkosi

The Beginning of Stories

2019, Video 10'34''. Courtesy dell'artista

In The Beginning of Stories Nkosi esamina la natura politica dell’appartenenza attraverso una lente personale, collocandosi in modo nuovo nell’alveo delle narrazioni tradizionali del suo paese e dei suoi vari popoli. Questo film è un’esplorazione di storie: storie che condividiamo come comunità, gruppi etnici, nazioni e famiglie, storie di casa che arrivano dall’esilio, storie in cui raccontiamo ai nostri figli chi sono, storie che raccontiamo su noi stessi.

Un antico mito zulu dice che tutte le storie vengono dal mare. Il mare, e le storie che ne derivano, sono un motivo ricorrente nel lavoro di Nkosi. Il numero di persone che attraversa confini e oceani è oggi enorme e questo sposta la questione dell’appartenenza dal piano personale a quello politico. Per Nkosi, figlia di esiliati, l’appartenenza è un concetto sfuggente. Nonostante sia tornata “a casa” in Sudafrica, continua a sentirsi in esilio ogni volta che la realtà si scontra con quanto, crescendo, le è stato trasmesso riguardo alla sua identità e al suo paese. Indagando la sua personale storia di esilio e analizzando, parallelamente, esperienze contemporanee di migrazione, Nkosi si oppone alle prospettive astoriche che alimentano gran parte della retorica anti-migratoria oggi prevalente, e cerca di metterne in luce le falle. Non siamo forse tutti figli del mare?

Thenjiwe Niki Nkosi (1980) è nata a New York, ma è cresciuta anche a Harare (Zimbabwe) e a Johannesburg (Sudafrica). Si divide tra lavoro in studio, performance e creazione artistica come pratica sociale. Le sue opere sono state esposte in varie istituzioni internazionali come la Ifa Gallery (Berlino), la South London Gallery e la Tate Modern (Londra), il Museum of Contemporary Art (Rio de Janeiro), la Standard Bank Gallery (Johannesburg) e la Louis Vuitton Foundation (Parigi). I suoi lavori si trovano in varie collezioni private e aziendali in Europa, Sudafrica e Stati Uniti.

The Beginning of Stories

2019, Video 10'34''. Courtesy dell'artista

SITO PERSONALE

Condividi