MOSTRA

Rotte Mediterranee

Il Mar Mediterraneo, crocevia millenario di genti, culture, storie; è a questo grande spazio comune fra popoli che è dedicata Rotte Mediterranee. L’esposizione di 21 collezioni di Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, progetto concepito in occasione della Biennale Arcipelago Mediterraneo presso Cantieri Culturali Alla Zisa di Palermo.

18 febbraio - 10 marzo 2017

Zisa, Zona Arti Contemporanee - Palermo

Fondazione Imago Mundi

Approfondisci

Le acque del Mediterraneo, solcate da sempre da navigatori, di volta in volta pescatori, mercanti, soldati, esploratori, sono luogo di incontro e incrocio, contaminazione e mescolanza, sinonimo di prosperità e apertura per le civiltà nate sulle sue sponde, fino a quelle dell’entroterra che al mare rivolgono lo sguardo.

Imago Mundi Collection ha scelto di dedicare un nuovo tassello nel suo percorso espositivo al Mare Nostrum, dove “nostro” aspira a essere espressione di appartenenza da parte di tutte le nazioni che condividono questo mare culla delle civiltà occidentali: dal Medio Oriente, con la Palestina e Israele, la Siria e il Libano, alle coste dell’Africa, toccando Egitto, Libia, Tunisia, Algeria e Marocco, fino a percorrere l’Europa dall’estremo Ovest del Portogallo alla Grecia e alla Turchia passando per Spagna, Francia e Italia con i focus su Campania e Sicilia, per risalire infine percorrendo l’Albania, il Montenegro, la Croazia e la Slovenia.

La mostra offre uno spaccato contemporaneo inedito e originale sul mare di mezzo: quasi 3500 tele di altrettanti artisti rappresentati nelle 21 collezioni esplorano collettivamente nuove rotte in questo mare che negli ultimi decenni è diventato una barriera sinonimo di tragedia, disperazione e morte.

Il progetto include anche la mostra Shame and Soul, un dialogo fra il fotografo inglese Giles Duley e l’artista siriano Semaan Khawam, esule in Libano, entrambi parte di Imago Mundi Collection. Un video-documentario ripercorre i momenti salienti del loro incontro, avvenuto a gennaio a Beirut. La loro storia diventa il simbolo di come non esistano barriere tra gli esseri umani, quando i cuori battono all’unisono.

Rotte Mediterranee propone quindi uno sguardo a tutto tondo sul Mar Mediterraneo, che nonostante le drammatiche vicende del presente vuole continuare ad essere simbolo fecondo di speranza, opportunità, futuro e bellezza.

VIDEO INAUGURAZIONE

18 febbraio - 10 marzo 2017