AMY BRAVO

Where Things Happen #9 — Nov 2022

Amy Bravo è nata nel New Jersey (NJ) da una famiglia italo-cubana;  tutto il suo lavoro può essere descritto come una missione per creare la propria identità in un mondo complesso, lottando contro e all’interno di precetti psicologici per riconciliare un lignaggio stratificato, che la collega sia a Cuba che al Sud Italia.

Amy si è laureata in illustrazione a Pratt, passando solo successivamente alla pittura, che ha poi sviluppato insieme alla scultura durante il suo MFA all’Hunter College di New York.

Tuttavia, il suo approccio al medium è tutt’altro che convenzionale: rifiutando completamente la tela tradizionale, Amy preferisce supporti di forma irregolare, spesso combinando più strati e tecniche come oggetti trovati da archivi personali, pezzi di tessuto, pelle e persino foglie essiccate di piante pertinenti al suo universo narrativo.

Il suo lavoro parte spesso da uno schizzo grafico della struttura narrativa principale, per poi procedere intuitivamente con l’aggiunta, la riproposizione e l’assemblaggio di elementi per costruire una scena che si espande al di là del contenitore; le sue figure tendono a prendere il sopravvento sulla parete con i loro movimenti accompagnati da un insieme di elementi architettonici effimeri,  esprimendo il bisogno di una “resurrezione” di una storia per lo più idealizzata, che non esiste ancora, ma che è piuttosto frutto dell’immaginazione mescolata alla sua realtà personale e famigliare.

Cresciuta confrontandosi con un totale rifiuto da parte del padre del passato della famigliare Cuba a causa degli interventi americani e delle campagne di disinformazione, il lavoro di Bravo si concentra su uno sforzo appassionato e onesto di riappropriarsi e ricostruire una connessione con questo patrimonio di famiglia, combinando frammenti di storie familiari che ha ascoltato e fantasticato fin da bambina.

Tuttavia, non avendo mai avuto la possibilità di visitare né Cuba né l’Italia, questa ricostruzione memoriale è puramente mentale, spesso immaginativa, e in gran parte informata da un rapporto nostalgico con i nonni e la loro perdita, così come con tutti gli oggetti che la circondavano durante la sua crescita.

 

Amy confessa che per questo motivo specifico la rappresentazione si trasforma il più delle volte in semplici caricature, in linea con quanto affermato dal critico Charles Merewether, che ha osservato una tendenza generale degli artisti latini a svincolare le immagini dalla loro funzione significante.

Questo aspetto è reso evidente dal modo in cui l’artista rappresenta le palme: stereotipate e semplificate in forma di cartone animato, esprimono la sofferta mancanza di una precisa conoscenza ed esperienza della loro forma reale, non avendole mai sperimentate di persona, a parte averne avvistate alcune durante la sua recente residenza a Miami presso Fountainhead.

 

Analizzando più a fondo il suo stile, tutti i suoi personaggi sono volutamente rappresentati dall’artista in evanescenti toni pastello sabbiosi, rosati e beige, poiché esistono solo in una torbida dimensione allegorica tra memoria, subconscio e utopia personale.

Come li descrive Amy, sembrano pallidi fantasmi che emergono da una fitta nebbia mattutina, che lei riferisce come una visione di Cuba, per la sua posizione geologica e come lei, da alcuni versi del poeta Arenas.

Costruite con poche e crude linee grafiche, le loro sagome si fondono fluidamente con l’atmosfera circostante, cercando di resistere alla cancellazione dell’oblio.

Tutto appare come sospeso nel tempo e nello spazio dello spostamento, creando scene di denso simbolismo, dove questa storia immaginata può ancora “manifestarsi” nel proprio spazio, rievocando ricordi perduti o fantasticando su un idilliaco futuro alternativo.

D’altra parte, affascinata dall’idea di curio cabinet, la maggior parte delle opere multidimensionali di Bravo ci ricollegano ai salotti di molte nonne italiane o latine, dove si vengono ad accumulare insiemi dissonanti di oggetti nel corso della vita, o ereditati attraverso le generazioni dai contesti più disparati: come archivi personali ci permettono di conservare i ricordi, attraverso questi oggetti che sopravvivono ai loro proprietari.

Tali simula simbolici e commemorativi, frutto di questa pratica di raccolta, vengono poi posizionati con cura e riproposti con una narrazione di fondo.

Le sculture di Bravo appaiono per questo spesso come “altari dei ricordi”, che ricordano la scatola della memoria di Cornell, adottando in modo simile la dinamica surrealista della dialettica inaspettata e della giustapposizione che libera e assume nuovi significati, al di là dei loro singolari elementi fisici.

 

Tuttavia, se analizziamo più a fondo il suo processo artistico, si può osservare come questo, da un punto di vista più psicologico, possa essere collegato anche ai meccanismi di recupero della memoria: rievocando momenti, oggetti e frammenti si riappropria progressivamente di elementi, per riconsolidare sia un’identità, sia un’eredità familiare e culturale in generale, che sente non solo persa, ma anche negata.

Come spiega l’artista, la sua pratica artistica è guidata dal desiderio di indagare il significato di “essere una Bravo”, una legacy misteriosa, di cui non  il controllo.

Le opere diventano per questo una piattaforma immaginaria dove questa eredità può essere riaffermata, ripresa e continuata.

Possiamo riconoscere in ciò sia un processo di lutto che catartico, che deve passare attraverso la negazione e l’accettazione dell’eredità familiare, per elaborare la propria posizione personale nel mondo.

 

Non a caso, Bravo confessa di passare molto tempo con i volti dei suoi personaggi, sforzandosi di materializzare e riconoscere in loro qualcuno di familiare. Per questo motivo, spesso finiscono per assomigliare vagamente a membri della famiglia che ha conosciuto solo attraverso le immagini, e alla fine si rispecchiano spesso in se stessi.

Impegnate in questa indagine largamente intuitiva del suo subconscio personale e familiare, queste figure materializzano e conquistano sia i desideri dell’artista, sia le sue paure riguardo all’identità queer, sia la lotta per affrontarla all’interno della sua famiglia.

Questi personaggi immaginari cercano poi anche anche di personificare l’etimologia latina di “Bravo”, che curiosamente significa sia eroe che, più tardi, in epoca medievale, cattivo e assassino, come spiega l’artista, coincidendo in modo serendipico con la sua loro  doppia identità.

Infatti, sebbene Amy Bravo rappresenti tutte le figure femminili, esse sono tutt’altro che gentili o docili: come moderne amazzoni, queste eroine immaginate si ergono con ferocia in pose epiche, spesso impegnandosi in azioni violente.

Brandendo strumenti e armi cariche di spiritualità, affrontano le loro controparti maschili, rappresentate solo attraverso animali simbolici e metaforici come rosari e tori, che incarnano alcuni atteggiamenti tipicamente maschili, verso e sulle donne.

Tutte le eroine di Bravo sembrano infine ottenere il controllo, forti anche di questa possibile alleanza femminile che allude al rovesciamento dell’ordine patriarcale tradizionale esistente soprattutto nelle aree rurali, ma che resiste anche nella moderna società urbana.

Come Amy ammette, il suo lavoro cerca di materializzare un’immaginaria colonia di campagna di donne fieramente queer che non hanno bisogno di controparti maschili: sfidano qualsiasi machismo e uccidono le sue rappresentazioni metaforiche. Esse rivendicano con orgoglio la loro presenza in queste scene, con il pieno controllo del loro corpo, del loro futuro e di un’espressione queer senza limiti.

 

Un’altra figura ricorrente è il cavallo, rappresentato come animale guida, in quella che Amy descrive come la storia dei “cavalli fedeli”.

Il cavallo  ricollega le opere di Amy sia al suo defunto nonno cowboy cubano, il cui cavallo ha giocato un ruolo importante nella sussistenza della sua famiglia, ma anche allegoricamente alla mitologia celtica e greca presentandoli come gli animali che accompagnano il passaggio tra la vita e la morte.

 

Ho incontrato Amy Bravo per la prima volta quando era ancora alla Hunter: affascinata dalla maturità della presentazione della sua mostra di laurea MFA, le chiesi una studio visit poche settimane dopo.

Tale incontro confermò subito il  la sua forte personalità, come una persona in grado di stare in piedi da sola e di articolare vigorosamente le sue idee e la sua storia, nonostante abbia, come la maggior parte di noi, traumi che devono ancora essere risolti.

Da allora sono seguite molte altre visite in studio e ho potuto osservare i suoi enormi passi avanti sia nella pratica che nel campo della narrazione.

 

Le nostre ultime visite si sono svolte nel suo nuovo studio a Greenpoint, che condivide con la sua “famiglia scelta” di compagne dal programma MFA. Come sempre, il suo studio è un’affascinante confusione di materiali accumulati, o una magnifica wunderkammer dove possono rivivere storie personali e familiari.

Mentre Amy stava lavorando per due importanti presentazioni, tra una mostra bipersonale  nella sede di Swivel’ Brooklyn e una personale alla NADA di Miami, ho potuto osservare un’altra interessante integrazione nella sua pratica, che comprende più elementi all’uncinetto, merletti e ricami fatti a mano: il filo rosso attraversa la superficie della tela come un vaso sanguigno che offre un ulteriore sostegno per tirare fuori le figure pallide da questa nebbia nostalgica. Questa energia vibrante, che scorre sulla tela, è generata da un lavoro manuale che richiede molto tempo e che permette ad Amy di ricollegarsi a entrambe le sue nonne e a tutte le donne della famiglia.

Ascoltando Amy parlare delle sue opere si può percepire l’innegabile talento che anima la sua pratica, ma anche riconoscere l’approccio molto onesto che la guida, il cui lessico e le cui ragioni l’artista conosce profondamente.

Da quando si è laureata alla Hunter lo scorso maggio, l’artista ha mostrato una costante evoluzione nel suo lavoro, che sta progressivamente trovando un maggiore apprezzamento, lasciandoci immaginare le molte direzioni interessanti che potrà prendere sia nello sviluppo del suo linguaggio visivo, Chee della sua pratica e della sua carriera nel complesso.

BIO

Amy Bravo è un'artista cubana/italoamericana, nata nel 1997 nel New Jersey e residente a Brooklyn, NY.
Ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in Illustrazione al Pratt Institute nel 2019 e ha completato il Master of Fine Arts all'Hunter College nel 2022.

Bravo è interessata al linguaggio condiviso della cultura e della famiglia, che si tratti di una famiglia ritrovata, di una famiglia queer o di parenti di sangue. Il suo lavoro è un tentativo di riflettere la sua esistenza come persona cubana queer che costruisce una famiglia ritrovata, con pochi parenti di sangue vivi di origine cubana rimasti. Sfidando le complicazioni della politica cubana, i dipinti su larga scala di Bravo cercano di creare un'utopia impossibile nei vaghi contorni di Cuba. Questo desiderio utopico è imperniato sulla questione di cosa significhi amare qualcuno o un luogo con cui non si è sempre d'accordo. Cosa significa amare incondizionatamente? Quale tributo comporta?

Bravo ha partecipato di recente a mostre collettive presso la Rachel Uffner Gallery, Workplace, Trotter & Sholer e Swivel Gallery, ed è stata resident a luglio presso la Fountainhead Residency di Miami 2022.

BIO

Amy Bravo è un'artista cubana/italoamericana, nata nel 1997 nel New Jersey e residente a Brooklyn, NY.
Ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in Illustrazione al Pratt Institute nel 2019 e ha completato il Master of Fine Arts all'Hunter College nel 2022.

Bravo è interessata al linguaggio condiviso della cultura e della famiglia, che si tratti di una famiglia ritrovata, di una famiglia queer o di parenti di sangue. Il suo lavoro è un tentativo di riflettere la sua esistenza come persona cubana queer che costruisce una famiglia ritrovata, con pochi parenti di sangue vivi di origine cubana rimasti. Sfidando le complicazioni della politica cubana, i dipinti su larga scala di Bravo cercano di creare un'utopia impossibile nei vaghi contorni di Cuba. Questo desiderio utopico è imperniato sulla questione di cosa significhi amare qualcuno o un luogo con cui non si è sempre d'accordo. Cosa significa amare incondizionatamente? Quale tributo comporta?

Bravo ha partecipato di recente a mostre collettive presso la Rachel Uffner Gallery, Workplace, Trotter & Sholer e Swivel Gallery, ed è stata resident a luglio presso la Fountainhead Residency di Miami 2022.

Condividi