Insediamento per rifugiati di Bidibidi – Uganda

Originariamente, Bidibidi era un piccolo villaggio nel nord-ovest dell’Uganda. A partire dall’agosto 2016, è diventato l’insediamento per rifugiati di Bidibidi, con una superficie di 250 km quadrati.
Da allora, il governo ugandese e le ONG hanno potenziato l’insediamento e hanno continuato ad allestire un campo dietro l’altro, per ospitare un numero crescente di richiedenti asilo dal Sud Sudan, rendendo Bibibidi uno degli insediamenti più grandi in Africa. Oggi è un’enorme distesa di terra arida nei pressi di Yumbe, piccola città ugandese di confine, e ospita circa 270 mila rifugiati, la maggior parte dei quali è fuggita dalla violenza e dai disordini in Sud Sudan.

La partecipazione degli undici artisti dell’insediamento di Bidibidi è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’artista Joel Bergner e con Artolution, una delle più importanti ONG internazionali che lavorano con artisti rifugiati.

Anno di fondazione: 2016
Superficie totale: 250 km²