Insediamento per rifugiati di Nakivale – Uganda

L’insediamento per rifugiati di Nakivale è il primo campo istituito in Uganda, nel 1959. Fornisce riparo e assistenza a persone e famiglie sfollate. Situato nel distretto di Isingiro, 300 chilometri a sud-ovest di Kampala, Nakivale ospita circa 120 mila rifugiati provenienti da Paesi come la Repubblica Democratica del Congo, il Burundi, il Ruanda, il Sud Sudan e la Somalia. L’approccio inclusivo e le politiche progressiste dell’Uganda verso i rifugiati hanno loro consentito di stabilirsi in aree come Nakivale e di accedere a servizi essenziali, come riparo, cibo, assistenza sanitaria, istruzione, acqua e strutture igienico-sanitarie.
Nakivale è organizzato per aree che rappresentano nazionalità specifiche, con l’intento di promuovere le diverse identità culturali. Nonostante le risorse limitate, il campo è diventato una vivace comunità, con scuole, centri sanitari e mercati. La resilienza dei rifugiati e il sostegno delle comunità ospitanti hanno contribuito a creare un ambiente di integrazione e convivenza pacifica. I quindici artisti di Nakivale, parte del collettivo artistico Nyandja Arts, sono stati selezionati dal curatore Trevor Mukholi.

Anno di fondazione: 1959
Superficie totale: 185 km²
Popolazione: 120.000
Densità popolazione: 648/kmq²