Simon Fujiwara

Features #7 — Maggio 2022

Dopo la mostra alla Fondazione Prada, “Who” (they/them) hanno viaggiato al Kunstinstituut Melly ed Esther Schipper. Sono anche abbastanza attivi nella sfera digitale attraverso i social media e le app di appuntamenti. Allora come si sta evolvendo questo progetto?

Quando leggo le interviste agli scrittori, li sento spesso dire cose “Non so cosa dirà o farà uno dei miei personaggi dopo; hanno una vita propria”, e non potrei mai capire come sarebbe possibile fino a quando “Who the Bær” non sono arrivat*, e stanno per decidere da sol* le prossime mosse all’interno della mia pratica. “Who” stanno entrando sempre più nella sfera pubblica: di recente erano su tutti i cartelloni pubblicitari a Piccadilly Circus a Londra, a Seoul o a Times Square a New York. Sono anche passati alla merce, diventando oggetti commerciabili, cose. Ma “Who” esistono anche come dipinti e disegni che mi sono molto vicini e realizzati a mano. Il “Whoniverse” è appena in costruzione e io sono il capitano di quella nave, ma “Who the Bær” sono il mare: sembra che il mio lavoro sia quello di navigarlo.

Tornando leggermente indietro, ammetto che mi è piaciuta molto la tua mostra shortlist per la Preis der Nationalgalerie 2019 all’Hamburger Bahnhof; è stato l’ultimo spettacolo che ho visitato prima che la pandemia colpisse. Alla fine del percorso, c’era “Un set drammaticamente ingrandito di orecchini a ghigliottina d’oro raffiguranti le teste mozzate di Maria Antonietta e del re Luigi XVI”. Perché ha deciso di realizzare una scultura monumentale con questi gioielli?

Questi orecchini sono stati venduti come merce nel periodo della decapitazione di Maria Antonietta e raffigurano la sua testa ghigliottinata appesa come gioielli. Erano così raccapriccianti per me, ma allo stesso tempo profondamente ovvi e pragmatici: come potrebbero non esistere i souvenir di un evento storico come questo? Erano un simbolo per me che, ovviamente, 300 anni fa, commerciavamo già in massa di immagini e icone, e questo ha tracciato una linea nel nostro momento contemporaneo in cui siamo tutti più o meno preoccupati di essere trasformati in capitale – anche se ora è attraverso le nostre informazioni personali online che veniamo oggettivati ​​o venduti. La tensione tra gli esseri umani e le cose è qualcosa che mi preoccupa; Non riesco proprio a capirlo, è magico e raccapricciante. Non si tratta solo del capitalismo, va molto più indietro, è inerente a noi.

Mi sembra che tutti questi frammenti facciano parte della tua continua indagine sui fenomeni di massa contemporanei. Cos’è che trovi eccitante nell’ingegno umano?

A volte mi viene chiesto se il mio lavoro è una critica al capitalismo e alla società contemporanea e, in tal caso, perché non sono più politico o prendo una posizione. Spesso le persone vogliono risposte da me, il che è assurdo. Semplicemente non lo vedo come il mio lavoro. Penso che il mio lavoro sia descrivere come ci si sente a vivere oggi, sì, nelle condizioni dell’ipercapitalismo, ecc., ma non risolvere quei problemi, se davvero sono problemi risolvibili. Il mio lavoro consiste nel cercare di dare un linguaggio visivo alla sensazione di essere vivi oggi, tutto qui. Non sto ancora dicendo che ho avuto successo, ma continuo a provare.

Ultima domanda: alleggeriamoci un po’. Quali sono i tuoi programmi per questa estate?

Probabilmente fare arte…

BIO

Simon Fujiwara è un artista anglo-giapponese, nato nel 1982 a Londra. Vive e lavora a Berlino. Il suo lavoro offre una visione unica dei meccanismi di costruzione dell'identità e dell'"industria dell'individuo" nella vita contemporanea. Ha tenuto mostre personali al Kunstinstituut Melly, alla Fondazione Prada, alla Fondation d'entreprise Galeries Lafayette e alla Kunsthalle di Düsseldorf. Ha anche partecipato a numerose biennali e mostre collettive, tra cui la Biennale de l'Image en Mouvement 2021, la 16a Biennale di Istanbul e la 53a Biennale di Venezia. Fujiwara ha ricevuto il Premio Basilese 2010 ad Art Basel e il Premio Frieze Cartier 2010.

Simon Fujiwara, Foto di Miro Kuzmanovic

BIO