STORIE DI OGGI

Evento di Fondazione Imago Mundi nell’ambito della mostra Out of Place. Arte e storie dai campi rifugiati nel mondo

Lunedì 27 maggio 2024

Ore 18

Ingresso gratuito - prenotazione su eventbrite

Incontro pubblico con Chiara Cardoletti, Rappresentante per l’Italia, la Santa Sede e San Marino dell’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati e Giles Duley, Fondatore della ONG Legacy of War Foundation, fotografo, scrittore e attivista.

Chiara Cardoletti ci mostrerà da vicino l’esperienza di UNHCR nei campi di tutto il mondo. Una overview sulla situazione dei rifugiati di oggi, mostrando come questo fenomeno sia aumentato negli ultimi anni. Sarà l’occasione per ascoltare dal vivo la voce di chi ha l’esperienza diretta di quei luoghi.

Giles Duley ci parlerà dell’importanza della creatività anche in condizioni di isolamento, o quando si vive come rifugiati. Un racconto personale di come la vena artistica e l’immaginazione restino libere anche in contesti di difficoltà e di costrizione.

Duley metterà in relazione il suo vissuto personale con le storie delle famiglie di alcuni rifugiati che conosce e che ha documentato negli ultimi dieci anni, e di come il loro processo creativo li abbia resi liberi.

Oltre a mostrare i propri scatti, Duley proietterà le fotografie del progetto Legacy of War che ha seguito in Libano, dove sono state distribuite macchine fotografiche usa e getta ad alcuni rifugiati.

L’intervento di Giles Duley sarà in lingua in inglese con traduzione in italiano.

Evento con il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Ingresso gratuito con prenotazione su eventbrite.
L’accesso sarà garantito solo a chi si sarà prenotato, fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: info@fondazioneimagomundi.org
o T. 0422 512200