Annette Lemieux

1994, elmetti in ferro, torce, ruote di gomma. Courtesy di Galleria Mazzoli, Modena-Berlino

Annette Lemieux è un’artista americana attiva già dagli anni ‘80 nel campo dell’arte post- concettuale assieme agli artisti della Pictures Generation. Lemieux realizza dipinti, installazioni e fotomontaggi dove immagini preesistenti vengono inserite in nuovi contesti così da creare significati e associazioni inaspettate per riflettere sull’evoluzione dei codici visivi e sull’uso delle immagini nella società dei consumi. L’installazione qui presentata, Search (Ricerca), è composta da una squadra di elmetti su ruote dispersi in una stanza buia. Richiamando contemporaneamente gli elmetti dei minatori e quelli dei soldati, Lemieux intende sollecitare molteplici interpretazioni. Le ruote sotto gli elmetti indicano che possono muoversi in direzioni imprevedibili come fossero alla ricerca del loro percorso in una realtà che appare caotica e imprevedibile. Mescolando elementi giocosi con altri più seri, Lemieux oblia l’uso originale dell’oggetto per ricontestualizzarlo in un’altra dimensione. Search è perciò una metafora della costante ricerca di senso e di risposte che ci impegna quotidianamente sia come individui che come collettività.

Annette Lemieux (1957, Norfolk, Virgina USA), vive e lavora a Boston. Si laurea all’Università di Hartford nel 1980, in seguito si trasferisce a New York. Nella sua pratica Lemieux si appropria di immagini e oggetti preesistenti con i quali crea nuovi significati attraverso accostamenti inediti, fondendo così storie personali e collettive. Ha partecipato a diverse rassegne artistiche come Biennale del Whitney, New York (1987, 2000), sezione “Open” Biennale d’Arte di Venezia (1990). Ha esposto al Museum of Modern Art, Metropolitan Museum of Art, Solomon R. Guggenheim Museum, Whitney Museum di New York; Victoria & Albert Museum di Londra; Walker Art Center di Minneapolis; Castello Di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Torino. Ha vinto premi quali National Endowment for the Arts, Mies van der Rohe Stipendium e Pollock-Krasner Grant. Nel 2009 ha ricevuto un dottorato ad honorem in Belle Arti dal Montserrat College of Art. Attualmente insegna all’Università di Harvard.

Sito personale