Bodies in Alliance di Marinella Senatore

La poetica di Marinella Senatore

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, Campania, 1977) è un’artista femminista che vive tra Roma e Londra. È un’artista multidisciplinare formata in musica, belle arti e cinema.

Negli ultimi dieci anni ha sviluppato una forma d’arte partecipativa che sperimenta la forza creativa del gruppo, costruendo dialoghi. Nel suo lavoro Marinella Senatore si concentra su temi sociali come emancipazione, responsabilizzazione, uguaglianza, sistemi di aggregazione e condizioni di lavoro. La sua pratica combina la ricerca estetica con una forte dimensione collettiva, avendo un potere trasformativo di impegno sociale: lo spazio pubblico diventa lo spazio politico, perché la politica, come l’arte, richiede una dimensione plurale e comune dell’azione. Attraverso diversi momenti di incontro, Senatore riflette sulla natura politica delle formazioni collettive e dei riti e offre al pubblico un’opportunità di cambiamento sociale.

Bodies in Alliance, l'opera di Marinella Senatore

Bodies in Alliance di Marinella Senatore è una luminaria ispirata alle tipiche decorazioni che illuminano le città del Sud Italia durante particolari ricorrenze. A metà fra il podio e la quinta teatrale, l’installazione di Senatore si configura come una celebrazione della cittadinanza ed è dedicata a tutte le persone che, col loro agire quotidiano, costruiscono nuove idee e forme di collettività. L’artista suggerisce di ripensare le alleanze fra corpi, sollecitando l’avvicinamento emotivo nonostante la lontananza fisica; salire sul podio è quindi la celebrazione di ogni singolo individuo che, quotidianamente, costituisce la comunità.

L’opera è la prima ad essere stata commissionata e acquistata da Fondazione Imago Mundi ed è stata inaugurata il 21 giugno 2021, alle ore 21:00, nella piazza d’ingresso alla nostra sede espositiva delle Gallerie delle Prigioni di Treviso, in occasione del solstizio d’estate e dell’apertura della mostra “Italian Twist”.

L’opera Bodies in Alliance è anche stata temporaneamente esposta al 21WOL di Milano nel settembre 2021 in occasione del ciclo di conferenze “Arte Attiva”, organizzato da Fondazione Imago Mundi.

Video dell'inaugurazione Bodies in Alliance alle Gallerie delle Prigioni di Treviso - 21 giugno 2021

Video intervista a Marinella Senatore

L’intervista a Marinella Senatore è stata realizzata il 15 settembre 2021 in occasione del ciclo di conferenze “Arte Attiva”, organizzato da Fondazione Imago Mundi, presso 21WOL di Milano.

L’opera Bodies in Alliance è anche stata temporaneamente esposta al 21WOL di Milano nel settembre 2021 in occasione del ciclo di 3 conferenze live “ARTE ATTIVA. Quando l’arte attiva comunità e territori”, organizzato da Fondazione Imago Mundi durante la Milano Art Week, con la volontà di indagare come l’arte possa diventare un attivatore di processi sociali e culturali di coinvolgimento della comunità, empowerment e sviluppo locale.

In questa occasione, mercoledì 15 settembre 2021, alle 18.30, abbiamo ospitato una conversazione tra Marinella Senatore e Roberta Tenconi, curatrice di Hangar Bicocca. Si è discusso di come, partendo da un confronto ravvicinato e universale con la storia, la cultura e le strutture sociali locali, le opere dell’artista abbiano saputo attivare alcuni processi virtuosi di consapevolezza individuale e civica all’interno di diverse comunità, in diversi luoghi del mondo.

Clicca qui per guardare il live talk tra Marinella Senatore e Roberta Tenconi

Marinella Senatore è stata anche intervistata da Laura Barreca per il terzo episodio di “IBRIDI. Dialoghi con le Arti”: una serie di Instagram live talk con artisti, designer, creativi, in lingua italiana.

Clicca qui per guaradre e ascoltare l’ Intervista in diretta a Marinella Senatore

Marinella Senatore - bio

Marinella Senatore (Cava de’ Tirreni, Campania, 1977) è un’artista italiana che vive tra Roma e Londra. E’ un’artista multidisciplinare, con una formazione in musica, belle arti e cinema.

Le sue opere e performance sono state esposte e commissionate da istituzioni italiane e internazionali, tra le quali si ricordano: Kunsthaus Zürich; MAXXI; Palais de Tokyo; Schirn Kunsthalle; Museum of Contemporary Art of Chicago; High Line, NY; Berlinische Galerie; Kunsthalle Sankt Gallen; Faena Art Forum; Bozar; Petach Tikva Museum; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Serpentine Gallery; CCA Tel Aviv; Museo Madre; Musée d’art contemporain de Montréal; ICA, Richmond; BAK Utrecht; Centro de Arte Dos de Mayo; Palazzo Grassi; Museo Boijmans Van Beuningen; Moderna Museet.

L’artista ha partecipato alle seguenti biennali d’arte contemporanea: Biennale di San Paolo; Biennale di Venezia; Biennale di Lione; Biennale di Salonicco; Biennale di Liverpool; Biennale di Atene; Biennale dell’Havana; Biennale di Göteborg; Biennale di Cuenca; Biennale di Bangkok e Manifesta 12.