Artista

Paolo Ventura

Ex-Voto

2017, stampa fotografica e pittura acrilica. Courtesy dell'artista

La serie Ex-voto di Paolo Ventura è composta di staged-photographies in cui l’autore si ritrae con le divise di diversi soldati della prima guerra mondiale. In bilico, tra la vita e la morte, questi soldati sono i testimoni muti della tragedia della Grande Guerra, macchiati da un sangue che potrebbe essere tanto il loro quanto quello del loro nemico.
In queste foto Ventura sospende il tempo, si moltiplica e indossa le casacche di un fante italiano, un soldato austriaco e uno zuavo francese. Proprio come nelle omonime forme di ringraziamento per l’intervento divino, questi soldati sono in posa nell’ex-voto di se stessi in attesa che qualcuno decida se sono vivi o morti. Qui, Ventura altera la precisione del mezzo fotografico tramite il ritocco pittorico per creare dei ritratti onirici in cui queste identità, declinate nelle diverse nazionalità europee coinvolte nel conflitto, ci osservano con uno sguardo fisso e diretto quasi a chiederci il senso del loro sacrificio.

Paolo Ventura (1968, Milano, Italia), vive e lavora a Milano. Ventura è un fotografo che utilizza processi ibridi per creare opere al limite tra fotografia e pittura. Ha esposto presso importanti realtà museali quali Mart, Museo di arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; il Museum of Fine Arts di Boston; la Library of Congress di Washington; il MACRO Museo d’Arte Contemporanea a Roma; Maison Européenne de la Photographie di Parigi e ai Rencontres de la Photographie, Arles. Nel 2012 ha partecipato al Padiglione italiano durante la 54° Biennale d’Arte di Venezia. Nel 2020 ha inaugurato “Carousel”, una retrospettiva sugli ultimi 15 anni di lavoro presso CAMERA, Torino. Ha pubblicato diversi libri, nel 2021 “Autobiografia di un impostore” per l’editore Johan & Levi.

Ex-Voto

2017, stampa fotografica e pittura acrilica. Courtesy dell'artista

Sito personale

TORNA ALLA MOSTRA

Condividi