TRAILER

documentari

Tutto è scritto

Il documentario realizzato a febbraio 2018 in Mali tra l’antica città di Timbuctù e la capitale Bamako, testimonia lo straordinario rapporto di rispetto e protezione che, oggi più che mai, lega questo popolo del deserto a un patrimonio di tutta l’umanità messo in pericolo dall’oscurantismo fondamentalista. Gli antichi manoscritti, centinaia e centinaia di migliaia di tomi conservati da secoli nelle biblioteche di Timbuctù, sono stati trasportati a dorso di mulo e su piroghe fino a Bamako, mille chilometri più a Sud, per essere salvati dalla furia distruttrice dell’integralismo islamico.

DOCUMENTARIO DI

Marco Pavan

Italia, 2018 - 23', versione originale in italiano e francese sottotitolato in italiano

Nonostante una situazione instabile e insicura, gli abitanti di Timbuctù continuano a difendere gli antichi manoscritti e con essi la cultura della città. A sei anni dall’intervento armato francese contro Al Qaeda nel Maghreb Islamico che nel 2012 ha occupato il Nord del Mali, questo inestimabile tesoro di testimonianze scritte, torna a essere sfogliato dalle pazienti mani degli abitanti di Timbuctù. Come quelle del professor Hamou e di Boubakar, l’ultimo calligrafo della città.

Tutto è scritto è anche la narrazione di uno spaccato della vita di una città dove l’Onu e l’esercito francese garantiscono una fragile pace, minacciata dalla presenza jihadista e dai narcotrafficanti che controllano il deserto.

Nelle immagini di chiusura del documentario di Marco Pavan, la felicità e la speranza con il ritorno delle musiche, bandite per sei anni, del Festival au Désert tornato a far sentire le sue note.

Note di regia

Il documentario “Tutto è scritto”, prodotto da Fabrica per Imago Mundi, è stato realizzato nel febbraio 2018 nell’ambito di “Sahara. Ciò che è scritto rimarrà”, mostra inaugurale delle Gallerie delle Prigioni, a Treviso, che aveva come tema il valore della parola scritta e parlata, come segno di memoria e identità.

Il documentario vuole far riflettere sull’importanza della salvaguardia del patrimonio culturale e come questo sia motivo di orgoglio per coloro che lo sentono come parte fondante della propria cultura. In un Paese dove buona parte della popolazione vive sotto la soglia di povertà e sotto la costante minaccia del fondamentalismo islamico, vi sono persone che, a rischio della propria vita, fanno di tutto per salvare i fondamenti della propria cultura.

Timbuctu, città mitica agli occhi degli europei, è in questo caso il simbolo della lotta all’ignoranza, ultima oasi prima del deserto. E si scopre anche che l’Africa ha una profonda cultura scritta, risalente a un tempo in cui i libri erano materiale prezioso e fonte di ricchezza per le famiglie che li possedevano. Ancora oggi, quell’orgoglio riemerge nelle parole e nei gesti di coloro che gelosamente custodiscono questo prezioso tesoro dell’umanità.

Riconoscimenti

Nel dicembre 2018, “Tutto è scritto” ha vinto la 36^ edizione del Bellaria Film Festival. La giuria, presieduta da Moni Ovadia, ha premiato il documentario “per la forza espressiva e la maturità linguistica con le quali ha mostrato aspetti fondamentali e sottaciuti del pensiero islamico come la cultura, la bellezza e la responsabilità nei confronti della grande eredità del sapere”.

Credits

Regia e montaggio
Marco Pavan

Produzione
Fabrica per Imago Mundi

Fixer/Producer
Andrea de Georgio

Voce narrante
soundrivemotion.com con Maria Roveran

Musiche
Alberto Martino

Sound Design e Mixaggio
Giovanni Bottan

Art Direction
Marcello Piccinini

Copy editing
Chiara Longhi, Giorgia de Luca

Con, in ordine di apparizione
Mahamane Mahamodou Hamou, El Boukhari Ben Essayouti, Alpha Ben Essayouti, Najim Boubacar Sadek, Aliou Haidara, Baba Moulay Bashir, Abdel Kader Haidara, Boubacar Diallo, Vieux Farka Touré

Ringraziamenti
Centre Ahmed Baba e il direttore Abdoulkadri Drissa Maiga, Savama DCI, Minusma e il capo missione Riccardo Maia, Bibliotheque Al-Imam Essayouti, Festival du Vivre Ensemble e Festival au Desert, Luciano Benetton, Enrico Bossan, Carlo Tunioli

POSTER

DOCUMENTARIO DI

Marco Pavan

Italia, 2018 - 23', versione originale in italiano e francese sottotitolato in italiano

Guarda il documentario

COLLEZIONE IMAGO MUNDI

Condividi