Dennis Munene

Dennis Munene è un pluripremiato fotografo e narratore. Nato in Kenya, ha vissuto come sfollato interno nella sua regione. In quel periodo si è appassionato alla documentazione delle storie della sua comunità, alla lotta e resilienza della sua gente. Da allora, Dennis ha continuato ad usare la fotografia per documentare le storie di coloro che vivono in circostanze difficili.

Ha partecipato a concorsi di fotografia come Climate Changemakers Photography Competition, Kalasha Awards, a quelli promossi da British High Commission Nairobi, Aljazeera e Noir Magazine e il suo lavoro è stato presentato in pubblicazioni internazionali. È stato nominato Fotografo dell’Anno da Noir Magazine nel 2022.

Ha lavorato a diversi progetti in Uganda, Etiopia, Sud Sudan e Kenya, e in vari campi rifugiati in tutta la regione.

Mother/Land

Questo film segue la vita quotidiana di tre comunità etniche che vivono in un campo rifugiati: somali, sudanesi ed etiopi. Siamo testimoni dei loro sforzi per sopravvivere e veniamo a sapere perché sono stati costretti a lasciare le loro case: i somali a causa della guerra civile e della violenza, i sudanesi per le carestie e le guerre, mentre gli etiopi sono vittime di persecuzioni politiche. Seguiamo la loro quotidianità, e vediamo come si adattano alle dure condizioni del campo. Vediamo anche i loro disperati tentativi di ricongiungersi con i membri delle loro famiglie lasciati indietro.

Nonostante le sfide che affrontano, hanno mantenuto speranza e resilienza. Il film culmina in un potente momento, nel quale le diverse comunità si ritrovano insieme per celebrare cultura e storia condivise. Riconoscendo la forza del lavorare insieme e l’importanza di conservare la propria eredità culturale, gli abitanti del campo scoprono che, nonostante siano stati costretti a lasciare le loro case, hanno trovato un nuovo posto a cui appartenere.

Condividi