Campo rifugiati di Kakuma – Kenya

Situato nella regione nord-ovest del Kenya, il campo di Kakuma è stato istituito nel 1992 per accogliere i giovani rifugiati provenienti dal Sudan (Lost Boys of Sudan), a cui si è aggiunto nel corso del tempo un numero significativo di rifugiati dall’Etiopia e dal Sud Sudan.
Oggi, insieme al Kalobeyei Integrated Settlement, conta oltre 254 mila rifugiati. “Lo chiamiamo campo, ma in realtà è una città”, affermava il Direttore dell’Ufficio di Kakuma dell’Agenzia ONU per i Rifugiati nel 2018.
La “città di Kakuma”, vista dai sei artisti partecipanti al progetto, comprende una comunità artistica articolata, con un programma di formazione in varie discipline – pittura, fotografia, film e progetti realizzati con fondi messi a disposizione da agenzie umanitarie. L’organizzazione del progetto all’interno del campo è stata gestita dall’artista Alpha Mukange, mentre la regista Aminah Rwimo ha avuto un ruolo chiave nella comprensione del funzionamento della comunità artistica.

Anno di fondazione: 1992
Superficie totale: 16 km²
Popolazione: 254.962
Densità di popolazione: 15.935 /km²